ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Formello, Gianfilippo Santi del centrodestra è il nuovo Sindaco

Di Sara Scatena 13/06/2017

Formello, Gianfilippo Santi del centrodestra è il nuovo Sindaco Si chiude un’epoca a Formello. Dopo più di 20 anni, il Comune a Nord della Capitale cambia corso ed elegge Sindaco Gianfilippo Santi, candidato della Lista Civica - Formello Rinasce. Sconfitto il Primo Cittadino uscente Sergio Celestino e, con lui, la storia di un centrosinistra che aveva ottenuto i maggiori consensi dei formellesi per più di quattro lustri.
3059 cittadini, il 49,26% dell’elettorato, hanno barrato il simbolo della Lista Civica - Formello Rinasce, preferendo il candidato Santi ed eleggendolo nuovo Primo Cittadino: uno spoglio che ha fatto tenere il fiato sospeso e che ha sancito la sconfitta di Sergio Celestino, che si è fermato a 2730 voti (43,96% degli elettori). Solo 420 preferenze, del 6,76% dei votanti, per la candidata del Movimento 5 Stelle Emanuela Fiori, che non conquista neanche un seggio in Consiglio comunale.
L’affluenza alle urne degli abitanti di Formello è stata leggermente inferiore rispetto al dato registrato nel 2012 (62,70% contro il 68,46%), ma questo non è bastato a fermare la corsa del neo eletto, che con la sua lista ha conquistato ben 11 seggi, lasciandone solo 5 agli avversari di Formello X Formello.
Formello Rinasce, quindi, questa è la promessa: quello che è certo è si apre adesso nella storia del paese a nord di Roma un nuovo capitolo tutto da scrivere.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco