ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Biofarm, l'orto biologico sulla via Tiberina dove coltivare le proprie verdure e ortaggi

Di red/comunicato 02/02/2018

Biofarm, l'orto biologico sulla via Tiberina dove coltivare le proprie verdure e ortaggiBioFarm Orto Roma, è una community pensata per chi vuole mangiare sano, controllare verdure e ortaggi che porta in tavola ma non ha spazio e non vuole faticare a coltivarli. E’ questa l’intuizione di Arianna Vulpiani, quarantenne imprenditrice agricola che, forte della tradizione di famiglia e dei suo studi aziendali, si è lanciata in una start up che è anche un progetto di alimentazione sana e sostenibile. Il suo format è semplice: affitti una porzione di orto, Arianna e il suo team di agronomi lo coltivano e tu raccogli i tuoi ortaggi.

L’imprenditrice ha trasformato 4 ettari di terreno a 20 minuti dal centro di Roma, vicino a Prima Porta, in piccoli appezzamenti recitanti con canne di bambù. Per ora sono un centinaio gli orti condivisi, coltivati seguendo il disciplinare biologico, senza pesticidi e con semi selezionati.

Una BioFarm per le famiglie che vogliono mangiare verdure “sane” e ritrovare il “gusto” e il “sapore naturale” di una volta, occupandosi in prima persona di ciò che mettono sulla propria tavola !



Del resto partiamo dal presupposto che produrre ortaggi in proprio abbia una serie di indubbi vantaggi:

-è SANO perché sappiamo cosa mangiamo,

-è BUONO perché la qualità degli ortaggi dell’orto è indubbiamente superiore a quelli del supermercato,

-è ECONOMICO perché si risparmiano un sacco di soldi (e con questa crisi non guasta di certo!),

-è ECOSOSTENIBILE perché non facciamo compiere migliaia di km al cibo ma lo raccogliamo nel nostro orto,

e in più portare in tavola qualcosa prodotto e raccolto con le proprie mani dà una soddisfazione difficile da descrivere…

IL TUO ORTO IN BIOFARM
Partecipando al progetto, la famiglia avrà un orto a sua completa disposizione raccogliendo le verdure direttamente dal proprio spazio. Gli orti vengono recintati con delle canne di bambù e fili di canapa , al loro interno vene collocato un cartello con il nome della famiglia proprietaria dell’ orto.

Tutti i lavori agricoli e la coltivazione degli ortaggi viene fatta dallo staff di Biofarm… lasciando a voi il piacere di raccoglierli senza nessuno sforzo.



In città non è facile mangiare verdure coltivate in modo naturale, mancano gli spazi e il tempo … Se volete mangiare in modo sano allora potete entrare nella community del progetto BioFarm-Orto.

Non utilizzano pesticidi, concimi chimici e veleni chimici. Nei nostri orti è ammesso soltanto l’utilizzo di concimi naturali come letame e/o resti vegetali, rispettando le tecniche di coltivazione biologica che valorizzano la fertilità del suolo tramite la rotazione delle colture.

Non sfruttano il terreno con coltivazioni intensive che lo metterebbero a dura prova.

Coltivano soltanto verdure di stagione e seguiremo un calendario naturale per la semina degli ortaggi.

Gi orti possono essere personalizzati seguendo i gusti ed esigenze della famiglia.

Sono previste due stagioni di raccolta:

Primavera /Estate da marzo ad ottobre …
Autunno / Inverno da ottobre a febbraio…


CONTATTI

BIOFARM ORTO
via Tiberina 178 , Roma

zona Prima Porta – 5 minuti dall’ uscita Flaminia del Gra

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco