ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Notizia

Gite fuori porta: 3 eventi e sagre da non perdere a fine maggio a Passoscuro, Oriolo Romano e Canale Monterano

Di red/comunicato 14/05/2018

Gite fuori porta: 3 eventi e sagre da non perdere a fine maggio a Passoscuro, Oriolo Romano e Canale MonteranoSAGRA DELLA TELLINA A PASSOSCURO

La Sagra della Tellina di Passoscuro (Fiumicino) è una delle feste estive più amate del litorale laziale, che da 42 anni si ripete grazie alla volontà e all’impegno della Proloco Passoscuro, l’associazione organizzatrice dell’evento.
L’appuntamento è a Passoscuro dal 25 al 27 maggio 2018.


AGRI-ORIOLO A ORIOLO ROMANO

Agrioriolo è la fiera dell’agricoltura, del verde, del giardinaggio e del vivere in campagna di Oriolo Romano.
Nata da una intuizione della locale Università Agraria insieme alla Proloco di Oriolo Romano, la mostra mercato dei prodotti della terra giunge quest’anno alla terza edizione. Anche nel 2018 la manifestazione si svolge all’interno di una location prestigiosa sito nel cuore del paese: la suggestiva Villa Altieri, il parco all’italiana annesso allo storico monumento di Palazzo Altieri. L’evento si sviluppa nell’arco di due fine settimana: dal 18 al 20 maggio e dal 25 al 27 dello stesso mese.
All’interno di Agrioriolo 2018 saranno presenti stand e aree dimostrative con: macchine agricole, prodotti tipici, enogastronomia, sementi, aziende florovivaistiche. Tra le attività da svolgere o assistere nell’arco dei 6 giorni di fiera: fattorie didattiche, spettacoli equestri, convegni, battesimo della sella, spettacoli musicali, attività cinofile.


LA RINASCITA DEL FEUDO A CANALE MONTERANO


L'Associazione Pro Loco di Canale Monterano organizza sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, dalle ore 10:30 alle ore 20:00, presso l'antico Feudo di Monterano, immerso nella natura incontaminata dell'omonima Riserva Naturale Regionale, si tornerà indietro nel tempo per offrire e far rivivere le atmosfere e le tradizioni Medievali.
All'interno delle due giornate si svolgerà il 2° CONCORSO DI RIEVOCAZIONE STORICA MANTURANUM a cura di ACCADEMIA MEDIOEVO con il patrocinio del COORDINAMENTO NAZIONALE DISCIPLINE MEDIEVALI: Il Concorso vedrà competere, sotto i vari aspetti della ricostruzione storica (allestimenti, cucina, maestranze, performance artistiche) gruppi di rievocazione storica provenienti da varie regioni e permetterà agli stessi ospiti dell'evento di essere protagonisti attivi in veste di GIURIA POPOLARE.
Domenica 20 la competizione vedrà il suo apice nei due TORNEI D'ARME:
- Torneo Scenico in cui ogni Compagnia potrà ricostruire, in relazione al periodo storico e contesto a cui si riferisce, una scena di Combattimento.
- Torneo in Armatura che vedrà fronteggiarsi combattenti dei vari gruppi partecipanti, fino a decretare un unico vincitore.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco