ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Elezioni Municipi Roma, crollo M5S e boom Lega. In forma il PD

Di redazione 11/06/2018

Elezioni Municipi Roma, crollo M5S e boom Lega. In forma il PDDuplice sconfitta per il M5s a Roma dove si è votato per il rinnovo dei Municipi III (Nomentano) e VIII (Garbatella).

A Garbatella il candidato di centrosinistra Amedeo Ciaccheri è stato eletto al primo turno con il 54,05% delle preferenze, sconfiggendo il candidato del centrodestra Simone Foglio (25.33%) e il M5S Enrico Lupardini (13.11%).

Al Nomentano si andrà invee al ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo (42,06%), ex assessore con Ignazio Marino, e il leghista Francesco Bova (33,81%). Fuori dai giochi i 5 stelle, che con Roberta Capoccioni si fermano sotto il 20% di preferenze (19,18%).

Da rilevare la tenuta del Partito Democratico, rispettivamente al 24% e 25%, e l’exploit della Lega di Matteo Salvini, che supera Fratelli d’Italia e doppia i voti di Forza Italia, raggiungendo il 16,25% nel Municipio III. Altro dato significativo, il crollo dell’affluenza: ha votato appena il 27% degli aventi diritto, poco più di un romano su quattro.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco