ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Case, Lazio: aumentano i canoni di locazione, ma scendono i prezzi di vendita

Di red/agenzie 10/07/2018

Case, Lazio: aumentano i canoni di locazione, ma scendono i prezzi di venditaSegue il trend nazionale l’andamento del mattone nel Lazio nel primo semestre del 2018: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale in regione, soffrono ancora i valori degli immobili in vendita, che perdono lo 0,6% in sei mesi, mentre risultano in aumento i canoni di locazione richiesti (+1,1%). L’ unica città in cui da dicembre 2017 a giugno 2018 i prezzi degli immobili sono aumentati è Frosinone, che ha registrato un +0,9%. Le altre quattro città del Lazio non hanno ancora visto arrestarsi il trend negativo: il record è stato rilevato a Rieti, dove i prezzi hanno perso il 4,7% in sei mesi. Seguono per entità i cali registrati a Latina e Viterbo (rispettivamente -1,9% e -1,8%). Anche Roma è in negativo ma con un più contenuto -0,6%.

Se nella Capitale la cifra media richiesta per comprare casa è ancora al di sopra dei 3.000 euro al metro quadrato (3.211), nelle altre città capoluogo le cifre sono decisamente più contenute. A Latina la cifra media richiesta a giugno 2018 è stata pari a 1.816 euro/mq, seguita da quella di Viterbo (1.509 euro/mq). Con 1.261 euro al metro quadro, Rieti resta più cara di Frosinone, dove per comprare casa bastano 1.229 euro/mq. Crescono i canoni di locazione ma non a Latina e Viterbo
Più rosea la situazione degli affitti nel Lazio, dove i canoni di locazione richiesti dai proprietari risultano in aumento in quasi tutte le città capoluogo di provincia. Ci sono però delle eccezioni: a Latina e Viterbo la ripresa non ha ancora toccato le locazioni, che scendono rispettivamente dello 0,3% e 0,2% nel semestre considerato. Opposta la situazione rilevata a Rieti, dove questa volta il record è in positivo e i canoni di locazione richiesti sono aumentati del 3,4%. È di circa +1% la variazione registrata per gli affitti di Roma e Frosinone.
(Dire)



Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco