ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

11 novembre: Referendum ATAC

Di red/comunicati 30/10/2018

11 novembre: Referendum ATAC Domenica 11 NOVEMBRE si voterà a Roma per il referendum sull’ATAC promosso dai Radicali.

Chi voterà SÌ al referendum chiederà al Comune di bandire gare tra più aziende per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico in città, senza affidarlo automaticamente all’ATAC.
Ovviamente ATAC potrà essere uno dei partecipanti alla gara.
Gli altri partecipanti alla gara potranno essere privati ma anche pubblici.
Quindi il referendum non mira a privatizzare il servizio pubblico, ma a consentire al Comune di poter scegliere i soggetti che sono in grado di offrire il servizio migliore.

Il referendum è CONSULTIVO, nel senso che anche se la maggioranza voterà SÌ, il Comune potrà legittimamente decidere di non tener conto dell’opinione dei cittadini.
Il segnale politico sarebbe comunque di grande rilievo.
Inoltre, affinché il referendum sia valido, occorre la partecipazione di UN TERZO degli aventi diritto al voto, pari a circa 800.000 elettori.

Sembra che pochi romani siano a conoscenza del referendum dell’11 novembre.
È invece di estrema importanza che il massimo numero possibile di cittadini sappia dell’occasione referendaria e si informi, per poi decidere SE andare a votare e COME.
Ti chiedo quindi, se vuoi dare una mano, di GIRARE QUESTO MESSAGGIO ( e se ritieni opportuno modificalo per renderlo più efficace!) al massimo numero possibile di tuoi amici e conoscenti romani, anche se non potranno essere a Roma l’11 novembre, per informarli e perché a loro volta diffondano l’informazione.

Per ulteriori notizie puoi consultare il sito MOBILITIAMOROMA.IT (è il sito dei promotori del SÌ, quindi è ovviamente di parte).

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco