ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Cassia - Metro C, Mennuni (FDI): Governo finanzi prolungamento fino a Grottarossa

Di red/comunicati 23/11/2018

Metro C, Mennuni (FDI): Governo finanzi prolungamento fino a Grottarossa"A seguito della mozione che ho presentato ed è stata approvata in Campidoglio per il prolungamento della Metro C fino a Grottarossa, si è riunita oggi la commissione Mobilità di Roma Capitale insieme agli organi competenti.
Ho ribadito la stringente esigenza in fase di approvazione della legge di stabilità a livello nazionale di inserire la progettazione non solo della tratta fino a piazzale Clodio ma anche della tratta di Roma nord fino a via di Grottarossa, con attestamento al ospedale S.Andrea.
Nel corso della commissione che si e' svolta nel cantiere della fermata Colosseo e' emersa inoltre preoccupazione per la situazione di Roma Metropolitane: avremmo voluto ascoltare l'assessore Meleo sul futuro della stessa e su come intenda agire per la prosecuzione dei lavori.
Nebulosa è parsa altresì la trattazione relativa alle opere della tratta T3 ( fino al Colosseo) relativamente alle talpe visto che non risulta chiaro se debbano o meno entrare a Piazza Venezia.
Sulla T2 ( fino a Mazzini) vi è stata una dichiarazione di intenti del Vice Presidente della Commissione trasporti della Camera che ha chiarito di avere presentato un emendamento per l'importo di 55 milioni di euro relativi ad opere inerenti la tratta T3 e la progettazione preliminare e stato di fattibilità della tratta T2 fino a Piazzale Clodio/ Mazzini. Sono state esposte le problematiche inerenti la stazione intermedia a Piazza della Chiesa Nuova o nelle adiacenze essendo di tutta evidenza necessario che sussista una stazione intermedia tra Piazza Venezia e San Pietro. Ciò su cui ho voluto insistere cogliendo il favore di tutti i consiglieri presenti, è che si deve andare anche oltre. È necessario che sia finanziata la tratta T1 e C 2. La metro C è infatti stata ideata per collegare il nord e il sud di Roma passando per il centro. Questo deve avvenire. La zona della Cassia è sprovvista di trasporto pubblico adeguato e per questo ho chiesto alla Commissione di inviare immediatamente una nota dettagliata al Ministro Toninelli sul ' esigenza che venga finanziata anche la progettazione della tratta che interessa la zona Cassia fino a Grotta Rossa. Ciò rileva per abbattere i tempi già di per sé faraonici e per mettere un punto fermo su cui proseguire i lavori."
Lo dichiara Lavinia Mennuni consigliere FDI membro della commissione mobilità di Roma Capitale.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco