ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

La via Francigena candidata nella lista propositiva per diventare patrimonio Unesco

Di red/comunicato 05/02/2019

La via Francigena candidata nella lista propositiva per diventare patrimonio Unesco"Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale UNESCO ha espresso parere positivo all’iscrizione nella Lista propositiva nazionale della candidatura della “Via Francigena in Italia”.


➡️Dopo lo studio preliminare del tratto italiano presentato lo scorso 30 maggio grazie al lavoro congiunto delle 7 regioni italiane (capofila Regione Toscana, Mibac e #AEVF volto a definire idonei e condivisi criteri di inserimento dei beni storici, culturali, ambientali nella lista di candidatura UNESCO del tratto italiano della Via Francigena, è iniziato il secondo tempo con lo studio tematico europeo che coinvolge Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia.
Ci sarà poi un terzo tempo. La partita è ancora lunga e sarà da giocare su diversi campi, ma la sfida è davvero entusiasmante.
➡️Nel frattempo arriva questa bella notizia sul via libera della Commissione Nazionale Italiana per l'inserimento della VF nella lista "tentative".
Un altro passo in avanti è stato fatto.
➡️L'itinerario europeo merita di veder riconosciuta la sua eccezionale particolarità ed importanza, sia sotto il profilo culturale che naturale. Rappresenta infine una grande opportunità di crescita e sviluppo per i territori, ma anche di tutte le comunità locali. È davvero un bene complesso patrimonio dell'umanità, da tutelare e valorizzare.

⤵️
http://www.unesco.it/it/News/Detail/617

(Fonte: https://www.facebook.com/valorizziamo.veio/)

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco