ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Piazza Giardino via della Giustiniana - OPERA 15

Di red/comunicati 10/07/2019

Piazza Giardino via della Giustiniana - OPERA 15 L'Opera 15 è un progetto inserito nel Programma definitivo di Recupero Urbano "Labaro- Prima Porta" adottato con delibera del Consiglio comunale n. 7 del 2001 a cui ha fatto seguito la sottoscrizione dell'Accordo di Programma nel 2005.

Quest'area, compresa tra via della Giustiniana e via Inverigo, rimasta abbandonata per anni e divenuta una discarica dopo l'alluvione del 31 gennaio 2014, è stata finalmente bonificata ad ottobre 2016 dall'Amministrazione a guida Cinque Stelle.

L'Opera 15, il cui progetto definitivo è stato approvato nel 2013, consiste nella realizzazione di una "piazza giardino" con vialetti pedonali, un parcheggio ed un'area giochi.

Nel 2014 con Determina Dirigenziale dell'allora Dipartimento Periferie, si determina l'approvazione del progetto definitivo oltre l'impegno dei fondi e nell'aprile del 2015 viene indetta la gara con procedura negoziata, gara che, purtroppo, non sarà mai perfezionata.

Con la variazione di bilancio approvato dal Consiglio Comunale in data 13 giugno 2019 finalmente, grazie anche alla tenacia del Municipio, l'Opera 15 viene inserita nel Piano Investimenti del Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) per un importo complessivo, tra Direzione lavori e realizzazione delle opere, di euro 459.253,74 (la cui quota dedicata ai lavori esecutivi è la medesima dello stanziamento del 2014) e viene nominato il Rup (Responsabile unico del procedimento) .
A questo punto, per la salvaguardia del finanziamento, attendiamo la pubblicazione della gara che deve avvenire entro dicembre 2019.

Vigileremo affinché i tempi siano rispettati e la Piazza giardino, richiesta a gran voce da questa Amministrazione e oggetto di più di un Atto votato in Consiglio Municipale, venga finalmente realizzata.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco