ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

23-28 settembre ROMARAMA continua!

Di red/comunicati 23/09/2020

23-28 settembre ROMARAMA continua!La grande musica protagonista sul palco congiunto di Auditorium Reloaded e Romaeuropa Festival. Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica mercoledì 23 in cartellone il concerto di Vasco Brondi (in caso di pioggia sarà spostato al chiuso), mentre in sala Sinopoli arrivano sabato 26 l'ipnotico chitarrista dei The National Bryce Dessner, con il Parco della Musica Contemporanea Ensemble e le straordinarie sorelle Labèque; e Robert Henke domenica 27. Sempre all’Auditorium, a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, torna giovedì 24 il maestro Pappano in compagnia del violoncellista Luigi Piovano per un concerto con musiche di Ravel, Saint-Saens e Bizet.


Ancora musica protagonista a Villa Osio, dove la settimana di Casa del Jazz Reloaded, propone le esibizioni del chitarrista e tastierista americano Kurt Rosenwinkel ( giovedì 24) e del quintetto guidato da Gabriele Coen con il Leonard Bernstein Tribute ( domenica 27). Ancora Coen, in formazione con il Coen Siniscalchi Saletti Rivera Quartet, sarà protagonista dei concerti di chiusura delle manifestazioni Itinerari musicali e di Ciak si suona a cura dell’Associazione SocioCulturale Ponte Milvio: un doppio omaggio a Fabrizio De Andrè che andrà in scena giovedì 24 nei giardini di Monte Mario alle 18,30 e al Teatro Tor Bella Monaca alle 21.

Proseguono anche gli incontri al MACRO con i protagonisti della scena musicale italiana di REwind/REcount, mercoledì 23 alle 19 l’appuntamento è con Davide Panizza (Ingresso gratuito con prenotazione alla mail booking@museomacro.it). Nella suggestiva cornice La Terrazza del Gianicolo (Piazzale Giuseppe Garibaldi) sabato 26 arrivano i Selton con il loro pop-tropicalista brasiliano.

Per gli amanti dell’arte, ecco un progetto culturale integrato di produzione di opere di arte pubblica aperto a tutti: è E.P.ART Festival di Ecomuseo Casilino, che punta alla costituzione di nuovi Musei di Arte Pubblica nella periferia est di Roma organizzati intorno a una collezione di opere di street art. L’obiettivo è coinvolgere la comunità locale in ogni fase, dall’ideazione alla realizzazione (per partecipare è necessario iscriversi alla pagina dell’associazione https://www.ecomuseocasilino.it/epart/partecipa/).

Continua ai Musei Capitolini IL TEMPO DI CARAVAGGIO. Capolavori della collezione di Roberto Longhi. Al MACRO ultima settimana di apertura per la mostra Museo per l'Immaginazione Preventiva - EDITORIALE che si conclude il 27 settembre. (Ingresso gratuito con prenotazione tramite il sito www.museomacro.it). Con gli appuntamenti del 24 e del 26 settembre prosegue al Mattatoio il public program Attraversamenti che accompagna il progetto espositivo La sottigliezza delle cose elevate di Andrea Galvani: visite guidate con i ricercatori che l’artista ha coinvolto per declinare in diversi modi la sua performance.

Continuano anche gli itinerari alla scoperta delle bellezze cittadine: per aMICi, l’iniziativa dedicata ai possessori della MIC card, in programma le visite La Casina dell’immaginario, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia ( mercoledì 23 alle 17) e Stranieri a Roma. Ritratto di una città cosmopolita al Museo di Roma ( giovedì 24 alle 17). Per Visita con noi! in programma domenica 27 l’itinerario nell’area di Piazza di Spagna (ore 17,30, partenza dalla Gam) e Vivere a Roma nel Medio Evo. Itinerario tra case, torri, palazzi del potere e complessi nobiliari (ore 18, partenza dai Musei Capitolini). Mercoledì 23, giorno dell'anniversario della morte di Pablo Neruda, Biblioteche di Roma ospita Roberto Ippolito, autore del libro Delitto Neruda (Chiarelettere, 2020). Appuntamento alle 18,30 presso il giardino di Casa delle Letterature (Piazza dell'Orologio 3).

Per le rassegne cinematografiche, dopo la chiusura di Caleidoscopio, continuano gli eventi estivi di Casa del Cinema, nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Nello spazio gratuito di Villa Borghese l’appuntamento è con la presentazione del libro su Bud Spencer Bud. Un gigante per papà, scritto dalla figlia Cristina ( mercoledì 23 ore 18), e con la Festa del Cinema bulgaro a Roma ( dal 25 al 27). Al Nuovo Cinema Aquila entra nel vivo il Pigneto Film Festival a cura di Preneste Pop srl: fino a sabato 26 in programma proiezioni ed eventi. Chiude questa settimana l’evento gratuito Il cinema oltre dell’Associazione Culturale Spin-Off all’Arena Parchetto Salario: nel weekend i due ultimi concerti in compagnia di Mario Salvucci ( sabato 26) e Valerio Vigliar ( domenica 27).

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco