ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

Municipio XV: Mocci (LSP) “Da centrodestra propose concrete per problema cinghiali, ora si intervenga con urgenza”

Di red/comunicati 02/11/2020

Municipio XV: Mocci (LSP) “Da centrodestra propose concrete per problema cinghiali, ora si intervenga con urgenza”“Si sono Conclusi oggi i lavori del Consiglio straordinario municipale, richiesto dai gruppi di centrodestra, per affrontare il problema dell’emergenza cinghiali sul territorio municipale. Nei tre giorni di dibattito, oltre a fare il punto della situazione ad un anno dall’approvazione del protocollo d’intesa per la gestione del cinghiale “Sus scrofa”, sono stati ascoltati gli uffici preposti del Comune di Roma, della Regione Lazio e gli Enti Parco presenti nel territorio.

Nonostante il problema cinghiali sia complesso e di non immediata risoluzione, siamo convinti che ognuno debba fare la propria parte per mitigare un fenomeno che, soprattutto all’interno del tessuto urbano dei nostri quartieri e sulle strade, sta costituendo un serio pericolo per i cittadini e per gli animali domestici.

Uno dei temi affrontati, infatti, ha riguardato la questione della sicurezza in genere e della viabilità nelle zone soggette ad una maggiore concentrazione di animali selvatici, che spesso costituisco un serio problema per gli automobilisti. A tal riguardo, tra le varie proposte avanzate, è stato chiesto di incrementare la segnaletica stradale che indichi il pericolo attraversamento animali selvatici e l’installazione di dissuasori elettronici di velocità, che possano indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti vigenti.

Al di là delle polemiche fatte in questi giorni da alcune forze politiche, riteniamo utile e doveroso da parte di tutti, Municipio, Comune di Roma, Città Metropolitana e Regione Lazio, mettere in campo, con urgenza, ogni iniziativa concreta che possa mitigare il problema, partendo dal protocollo d’intesa approvato lo scorso anno fino ad arrivare all’attuazione di quanto approvato in Consiglio oggi.

E' quanto dichiara in una nota Giuseppe Mocci, consigliere della Lega Salvini Premier in Municipio Roma XV.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco