ZONA - IL GIORNALE GRATUITO DI ROMA NORD

» Home » Cronaca » Notizia

FORMELLO: RIPARTE L’ASSOCIAZIONE IL MELOGRANO CON NUOVE IDEE E PROPOSTE.

Di Ilenia Menale 05/11/2012

FORMELLO: RIPARTE L’ASSOCIAZIONE IL MELOGRANO CON NUOVE IDEE E PROPOSTE.Iniziative e manifestazioni culturali, sportive e di solidarietà aperte a tutti cittadini.

Nata nel 2007 e situata presso il centro civico de Le Rughe, l’Associazione Culturale e Sportiva Il Melograno si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della gente, svolgendo attività a favore soprattutto dei più deboli. Parole d’ordine solidarietà, eventi e cultura che si estrinsecano in manifestazioni di beneficenza, convegni, visite guidate e percorsi culturali. Anche quest’anno, l’Associazione presieduta dal giornalista Giovan Battista Brunori riparte magnificamente con lodevoli idee e proposte per l’anno sociale 2012-2013. Si ripete a grande richiesta il Circolo dei lettori che ha riscosso grande successo già negli scorsi anni. Curato dalla direttrice della Biblioteca Casa del Parco di Roma Giovanna Micaglio, il circolo ospita mensilmente e ad ingresso gratuito giornalisti ed illustri nomi che presentano e commentano i propri testi. Tra le proposte particolarmente interessanti dell’anno saranno presentati i libri di Walter Veltroni (esponente Pd) e Serena Dandini (conduttrice tv). Novità della stagione è il Corso di ping pong aperto a tutte le età e ideato e curato da Andrea Mingoli, membro della Federazione Italiana Tennis Tavolo. Lo scopo è quello di insegnare le tecniche fondamentali della disciplina divertendosi, anche al fine di costituire una squadra che possa partecipare ai tornei federali. Il Circolo della musica, aperto liberamente a ragazzi e giovani, permetterà poi di imparare a suonare la chitarra o per chi già ne fosse capace di insegnarla ai giovani del gruppo. Tra i vari corsi interessanti ci sono poi quello di Electrodance, yoga, giardinaggio e un corso base di computer. Le iscrizioni ai corsi sono tutte aperte sul sito www.melogranoitalia.net. Infine, degna di lode è anche l’iniziativa “In dialogo con gli anziani” curata dal gruppo di volontariato promosso da Alba Anderloni, Anna Olivato, Annarita Navarra e Tina Solimine: la visita alla Casa Famiglia S.Giuseppe di Campagnano è un momento di grande emozione che rende un piccolo gesto un grande dono per sé e per gli altri. Tra gli eventi in preparazione, anche il concerto nella Chiesa de Le Rughe che si svolgerà in gennaio 2013 in occasione delle feste natalizie.
Anche quest’anno il grande appuntamento conclusivo sarà a maggio 2013 con la Festa di Primavera, per il divertimento di adulti, giovani e bambini.
Le iniziative culturali, quando hanno anche uno scopo benefico e sociale sono un aiuto indispensabile per la società. In un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo, distrarsi un pomeriggio e scambiarsi idee può essere seriamente costruttivo non solo per sé stessi ma anche per gli altri. Come i semi del melograno, noi insieme possiamo essere un magnifico frutto ma serve volontà e amore. Non è impossibile.

Commenti

Due ruote e non solo
Autoricambi Libiani Vasco